Downloads | Links | Contatti | Mappa sito
Home
Carta dei Suoli
Banca Dati
Pedoclima
Progetti
Pedositi
Progetti > Zonazione
Typic Udivitrand on pumices, Mt. Vico

Zonazione all'attitudine per la vite e l'olivo della Provincia di Siena

 

E’ in fase di completamento una ricerca che punta a valutare le condizioni migliori per poter ulteriormente diffondere le colture della vite e nell’olivo nelle zone più vocate del territorio provinciale. La ricerca, coordinata dal dott. Edoardo Costantini si avvale del contributo di un ampio gruppo di tecnici e specialisti operanti presso vari Enti e centri di ricerca, tra cui l’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Arezzo (dott. Storchi), l’Istituto Sperimentale per l’Enologia di Gaiole in Chianti (dott. Bucelli), l‘Istituto per la Propagazione delle specie legnose del CNR di Scandicci (dott. Cimato).

Il lavoro prosegue l’attività di ricerca svolta dall’Istituto Sperimentale per lo Studio e la Difesa del Suolo nel settore della zonazione viticola da oltre vent’anni e consiste nell’esaminare le caratteristiche dei vari  tipi di suolo presenti e la conseguente risposta vegetativa e produttiva delle piante di olivo e di vite.

Dopo aver studiato i suoli dei Comuni di non consolidata vocazione viticola e olivicola, la ricerca è attualmente in corso nei Comuni di Montalcino, Montepulciano, San Gimignano, Castelnuovo B.ga, Castellina, Radda e Gaiole in Chianti.

Alla conclusione del lavoro, prevista entro la fine del 2004, saranno disponibili per tutto il territorio provinciale delle linee guida per la corretta gestione agronomica dei suoli, e una cartografia che evidenzierà le aree dove è potenzialmente espandibile la coltivazione delle due colture.

Su specifica richiesta dell'Amministrazione provinciale, è stata elaborata una prima bozza delle due carte attitudinali a scala 1:100,000, relative alle colture in prova e  presentate in occasione del convegno nazionale della Società Italiana della Scienza del Suolo svoltosi a Siena nel giugno del 2003.

Progetto finanziato dalla Provincia di Siena. Al progetto collaborano: E.A.C. Costantini, R. Barbetti.

 

attitudine_olivo.JPG attitudine_vite.JPG Conservazione.JPG management.JPG