Downloads | Links | Contatti | Mappa sito
Home
Carta dei Suoli
Banca Dati
Pedoclima
Progetti
Pedositi
Progetti > Presentazione
Typic Udivitrand on pumices, Mt. Vico

Progetti di Ricerca del CNCP

 

Il Centro Nazionale di Cartografia Pedologica, oltre alle attività di ricerca "istituzionali" legate alla Banca Dati Nazionale dei Suoli, al Pedoclima e alla redazione della Carta dei Suoli d'Italia, è impegnato in numerosi progetti commissionati da Regioni, Ministeri, Enti e altri Centri di Ricerca Italiani e stranieri. Il Centro apporta la propria competenza in campo pedologico e GIS ai progetti cui collabora assieme alla vocazione a lavorare in ambito nazionale

 

PROGETTI IN CORSO

Desertificazione: progetto commissionato dal Ministero dell'Ambiente per la redazione di un Atlante del Rischio di Desertificazione in Italia.

Risorsa suolo: progetto commissionato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali finalizzato alla definizione delle qualità del suolo per una gestione agricola e forestale  ecocompatibile.

Zonazione: convenzione con l'Amministrazione Provinciale di Siena per la realizzazione di una cartografia attitudinale dei suoli alla viticoltura e alla olivicoltura.

Zooprofilattico: convenzione stipulata con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise nell'ambito del progetto "Definizione di un modello per l'individuazione di zone a rischio di febbre catarrale degli ovini (blutongue)". 

Carta suoli Lazio: convenzione con la Regione Lazio per la realizzazione della Carta dei Suoli a scala 1:250,000 nell'ambito del programma interregionale "Agricoltura e Qualità".

Carta suoli Sicilia: convenzione con la Regione Sicilia per la realizzazione della Carta dei Suoli a scala 1:250,000 nell'ambito del programma interregionale "Agricoltura e Qualità". 

 

PROGETTI CONCLUSI

Tipologie European Soil Boureau: contratto proposto dall'European Soil Boureau per associare una serie di proprietà quantitative dei suoli alle tipologie definite nella Banca Dati Geografica Europea dei Suoli a scala 1:1,000,000.

Moncapri: progetto commissionato dal Ministero per le Politiche Agricole per il monitoraggio delle cartografie pedologiche presenti sul territorio nazionale.
Panda: progetto finalizzato sull'agricoltura compatibile commissionato dalla Direzione Generale della Produzione Agricola del Ministero delle Politiche Agricole nell'ambito delle iniziative di ricerca previste dalla delibera Cipe di attuazione della legge 752/86.

Sina: convenzione con la Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto speciale del Ministero dell'Ambiente: "SINA", sottoprogetto "Cartografia pedologica in aree a rischio ambientale", ricerca "Creazione della banca dati pedologica".